La Vita

Oggi non è una bella giornata…ho partecipato al funerale del papà di una mia amica…è il quinto genitore che manca nel nostro gruppo di amici…il quarto per tumore…

Quando mi arrivano queste notizie la prima sensazione che ho è quella che ho già provato quando è mancata mia madre…sono passati sei anni e mi sembra ieri…

La morte è l’unica certezza che abbiamo quando nasciamo…prima  o poi busserà alla nostra porta e dovremo aprirle…al massimo riusciremo a tenerla lontano per un po’…mai poi ci toccherà fare i conti con lei…

S.Francesco la chiamava  "Sorella morte"…e forse aveva ragione…ci rimane accanto fin dalla nascita, segue i nostri passi, conosce i nostri cuori…e poi un bel giorno ci porta via da questa terra…

Ci siamo affanati per anni a fare meglio che potevamo il nostro dovere…ad  istruire i nostri figli…e poi ce ne andiamo quando ci sembra di aver appena incominciato il percorso…

Per chi rimane è una delle prove peggiori che la vita possa riservarti…continuare a vivere senza una presenza a te cara, senza una voce rassicurante, senza un volto per te importante…

Cerchi di razionalizzare la situazione, ma più ti sforzi più la peggiori…perchè non c’è mai una ragione buona per morire…

Ho paura di morire non per il dolore che potrei provare…anche se auguro a me stesso per primo di non averne…ma per sapere che lascerò da sole persone a me care…che non avranno più in me un seppur piccolo punto di riferimento…che dovranno passare attraverso il sentimento del dolore per liberarsene solo un poco alla volta…

Per questo cerco di vivere la vita meglio che posso…di coglierne tutti i lati positivi…senz dimenticare ovviamente il rovescio della medaglia…è l’unica che ci viene data…non mi perdonerei mai di averla sprecata…

Coro:

Arriva la morte che taglia le teste,
arriva la notte per l’uomo che muore,
arriva la pena per l’uomo che resta,
arriva la mano che sparge dolore.
Arriva la falce che lacera i gridi,
arriva la morte che suscita i pianti,
arriva la mano che strazia le madri.
Arriva la morte che tutti livella,
arriva la falce che mai si riposa,
arriva la mano che spazza e flagella,
arriva la morte, la finta pietosa.
Eppure Francesco la immagina bella,
eppure Francesco la chiama sorella,
eppure Francesco la chiama sua sposa.

Francesco:

Sorella morte dolorosa e bellissima.
Sorella morte che dal male ci liberi.

Coro:

Sorella morte che ci bagni di lacrime.

Francesco:

Sorella morte che di cielo ci illumini.

Coro:

Sorella morte che ci vesti da vedove.

Francesco:

Sorella morte che ci porti fra gli angeli.

Coro:

Sorella morte che deponi le lapidi.

Francesco:

Sorella morte che spalanchi l’eternità…

 

Sorella morte che prepari le semine,
che uccidi i giorni per far vivere i secoli.

Coro:

Sorella morte che ci bagni di lacrime.

Francesco:

Che uccidi l’uomo per far vivere gli uomini.

Coro:

Sorella morte che ci vesti da vedove.

Francesco:

Sorella morte che rinnovi l’umanità.

Coro:

Sorella morte che deponi le lapidi.

Francesco: Sorella morte che spalanchi l’eternità…

 Testi di Biagioli – Castellacci
Musica di Paulicelli – De Matteis – Belardinelli

E’ il testo di "Sorella Morte" tratto dal musical "Forza venite gente" sulla vita di S. Francesco…a me piace soprattutto l’ultima strofa…comunque possa essere la morte spalanca l’eternità…in Dio…

Molten

Pubblicato da molten10

Gooood moooorning...eccomi...giovin signore amante di tutto ciò che sia novità...una famiglia splendida...un buon lavoro...appassionato di scrittura...dal fantasy di Arcano in poi...benvenuti... MI PIACE la pallavolo e lo sport in genere... la musica prevalentemente quella italiano e d'autore... Stephen king... la cucina italiana...aperitivi, antipasti, primi, secondi, contorni, frutta, dolci... NON MI PIACE i rumori spacciati per musica... la mamma degli imbecilli...ed ovviamente i suoi figli... le soap opera... la televisione italiana per il 98% della programmazione... le verdure in foglia cotte e crude...insalata a parte... i cavolfiori e le barbabietole... i programmi che uso per lavorare...sono fatti dai figli di cui sopra... §§§§§§§§§

2 Risposte a “La Vita”

  1. è la stessa cosa che penso anch’io… è lasciare chi ci ama e vuole bene che mi fa paura…

    Mi dispiace per la persona cara che hai perso…

    Kikka

  2. sai i periodi di merda ke ogni persona ha in vari apetti della sua vita?sai quanti di loro vorrebbero farla finita solo xkè nn hanno le palle di superarli?non so te o gli altri ma io penso ke essi siano egoisti,ke non si rendono conto delle persone che gli stanno attorno, non si rendono conto di chi ci starebbe male e continuerebbe a vivere cn il rimorso di non avere poturo fare niente….

    ogni persona ha una sua storia,una sua vita che si lega a quella di qlkun’altra…sappiate che se anche solo una stella su tutte quelle del cielo si spegne,ce ne sempre altre che si aggiungono ma non prenderanno mai il posto delle vecchie…quelle vecchie rimarranno sempre anche se nn si vedono ci sono,sono presenti,la stessa cosa è per le persone,chi muore rimarà in un posticino nel nostro cuore e quando ne sentiremo la mancanza basta che la cercheremo dentro di noi….per ricordarle potremo semplicemente mettere in partica ciò che ci hanno insegnato,il motivo per cui hanno vissuto e per cui si sono offerti…

    si,di persone vere non ce ne sono più moltissime,ma quelle che ci sono con il passare del tempo diventano dei punti di riferimento,cercano di insegnarti che nella vita esistono sia cose belle e sia brutte e che vivono facendo solo del bene…

    come i miti,gli eroi e i re vengono persi tra lo sfogliare delle pagine dei libri anche alcune di queste persone vengono dimenticate,non dovrebbe succere sopratutto per chi è morto per salvare altri…e per chi muore per cancro posso solo dire che molti di loro lo potevano evitare,hanno deciso loro che fare della propria vita,vuole dire che non avevano ragione di vivere con noi anzi no,ci sono altri casi in cui loro aveva bisogno di qualcuno ma nessuno gli ha dato retta…aprimiamo un pò gli occhi…rendiamoci conto di chi ci sta intorno e aiutiamoci a vicenda, non facciamo gli egoisti tanto se noi stiamo male sappiamo già ke i nostri amici ci verranno incontro,il problema cè ki gli amici li ha sbagliati che al posto di farti emergere ti portano sul fondo insieme a loro…….

    by vale#17

I commenti sono chiusi.